VALSASSINA
Quasi parallelamente al famoso ramo del lago di Como, delimitata dalle maestose Grigne ad Ovest e ad est dalle Prealpi Bergamasche, si apre la verdeggiante Valsassina che ha sbocco a nord sulla costiera dell'alto lago da Colico a Dorio e a sud tra le pendici della Grignetta e del Monte due Mani.
La Valsassina vera a propria inizia dal colle di Balisio e si allarga in ampie praterie interrotte da dolci colli brillanti del verde delle erbe punteggiate dai vivaci colori dei fiori e dalle chiazze più scure degli alberi.
Tutto è sovrastato da alte montagne, tra le quali spiccano:
Le cime del gruppo delle Grigne, la vetta dello Zuccone Campelli e Il Pizzo dei Tre Signori.
La Valsassina è ricca di pascoli, di boschi di castagni e faggi è attualmente sede di molte attività artigianali, industriali e terziarie ed è attraversata dal torrente Pioverna le cui sorgenti sorgono poco sopra il Colle di Balisio.
Il fiume Pioverna attraversa tutta la valle raccogliendo le acque affluenti Cremeno - Troggia - Bobbia - Acquaduro - Freggerola, formando una ricca e a volte pittoresca rete idrica per poi incanalarsi nelle profonde fratture delle rocce e creare effetti particolari quali si possono osservare nel famoso Orrido di Bellano o nella cascata formata dal Troggia presso Introbio.
PIAN DELLE BETULLE
E’ una delle pochissime località (1501 m s.l.m.) dove le auto non possono accedere: vi si arriva in funivia in soli 5 minuti, partendo dal fondo valle, a Margno.
Al Pian delle Betulle la natura è sempre stata rispettata e ben conservata. Le abitazioni, quasi tutte case di villeggiatura, sono armonicamente integrate nel paesaggio.
E’ un ambiente incontaminato ricco di boschi, di flora e di fauna di facile accesso con l’impianto funiviario (riconosciuto come servizio pubblico).
In alternativa, proseguendo per altri 2 chilometri oltre Margno, si incontra la chiesetta di Santa Margherita, alla sua destra, segnalato da un cartello “Alpe Paglio”, sale una strada a tornanti per circa 4 chilometri.
Al termine troverete un ampio piazzale dove lasciare l’auto e da lì, quando non c’è la neve, con una breve passeggiata di soli 20 minuti, si raggiunge il Pian delle Betulle seguendo una stradina incantata nei boschi che al fondo attraversa una grande radura con a lato un vasto recinto dove pascolano i cervi.
PIANI DI BOBBIO
I Piani di Bobbio sono una nota stazione sciistica della Valsassina, in provincia di Lecco.
Nell'Alto Medioevo erano di proprietà dell'Abbazia di S. Colombano di Bobbio, che l'utilizzava per l'alpeggio estivo del proprio bestiame, da cui il nome attuale.
Situati nel territorio del comune di Barzio, si trovano al confine con la provincia di Bergamo; le piste da sci dei Piani di Bobbio e quelle di Valtorta fanno infatti parte di un unico comprensorio sciistico.
La zona è inoltre rinomata per i numerosi sentieri, che comprendono anche le vie ferrate sul Gruppo dei Campelli.
PIAN DEI RESINELLI
I Piani dei Resinelli sono adagiati su una grande sella ai piedi del Gruppo delle Grigne e si estendono sui Comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco; dalla loro posizione privilegiata si può godere di un’incomparabile vista che spazia dalle Alpi Retiche fino al Monte Rosa, dominando la pianura sottostante, il lago di Lecco ed i bacini dell'Alta Brianza.
Il Massiccio delle Grigne, situato sulla sponda orientale del Lago di Como, tra Lecco e Bellano, è raggiungibile attraverso diversi percorsi con partenza dai Piani Resinelli; di grande attrattiva paesaggistica, geografica e geologica, nonché rinomata palestra di roccia, esso può considerarsi uno dei rilievi più importanti a pochi chilometri (circa sessanta) dalla città di Milano.
I Piani Resinelli toccano la quota media di 1300 metri sul livello del mare, e si raggiungono in pochi minuti di automobile (circa trenta) dalla cittadina di Lecco, seguendo le indicazioni per la Valsassina, e passando per il paese di Ballabio.