A piedi lungo la sponda orientale del Lago di Como.
Alla scoperta della celebre via commerciale che costeggia tutta la sponda del lago attraversando i principali centri della riviera, da Abbadia a Colico passando per Mandello, Varenna e Dervio.
Un itinerario escursionistico interessante che attraversa la nostra zona è quella del "Sentiero del Viandante" l'antica via di collegamento fra Lecco e la Valtellina, recentemente recuperata, che era indicata un tempo come "Via Ducale" oppure "Via Regia" e in tempi più vicini anche come "Strada dei Viandanti" oppure "Napoleona".
La vecchia via fu trascurata quando il governo austriaco decise di aprire una nuova Strada Militare per lo Stelvio, fondandola sui nodi di Colico e Lecco, completata nel 1832 seguendo il percorso dell'attuale provinciale 72.
Il sentiero, che attraversa il territorio di Dervio, parte da Abbadia e termina a Colico, seguendo a mezza costa la sponda orientale del Lario ed è indicato con cartelli segnaletici.
Il "Sentiero del Viandante" ha una lunghezza complessiva di circa 45Km e rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa da Lecco verso nord.
Gli itinerari proposti che hanno come base di partenza Dervio, raccolgono nello spazio di poche ore, il meglio dei caratteri pessaggistici di questo territorio, con panorami affascinanti, singolarità geologiche, testimonianza storiche e della fede, edifici rurali, vigneti e terrazzamenti, ma anche essenze arboree e fauna selvatica; per assaporare momenti di evasione, immersi in un ambiente che unisce il lago con il cielo.
Le quote modeste e l'eccellente esposizione del sentiero rendono l'itinerario percorribile in tutte le stagioni.